Itinerary Sicily

Non è possibile vedere in un solo viaggio tutto quello che la Sicilia può offrire. Di seguito è riportato un assaggio delle cose da non perdere in quest'isola. Imperdibili cittadine storiche, siti archeologici e attrazioni naturali.

 

L'ETNA
La salita sul vulcano più grande d'Europa, ancora in piena attività, è un avventura da non perdere. Esplorate i vigneti dell'Etna e acquistate mele e pere, nocciole, castagne, le famose mandorle e arance, cresciute sul terreno vulcanico delle pianure sottostanti.

SIRACUSA - ISOLA DI ORTIGIA
Trascorrete un paio di giorni nella storica Ortigia, ammirando i capolavori di Caravaggio e Antonello da Messina e l'antico tempio greco trasformato in cattedrale. Dedicate un'altra giornata al Museo Archeologico e al Teatro Greco, magnificamente conservato. Oltre alle rovine di un'antica magnifica città greca, il centro barocco di Siracusa offre molti luoghi doves sedersi e rilassarsi.

ISOLE EGADI
Le tre isole lungo la costa occidentale permettono di effettuare gite in barca, battute di pesca ed escursioni.

PIAZZA ARMERINA
Fermatevi una notte per indugiare lungo le rovine di una villa romana decorata con splendidi mosaici.

VALLE DEI TEMPLI -  AGRIGENTO

Dedicate almeno un giorno alla visita alla Valle dei Templi, riservando tempo sufficiente alla meravigliosa collezione di ceramiche greche, con figure dipinte, su sfondo nero, esposte nel museo del sito. I fan di Andrea Camilleri dovrebbero prevedere un'altra giornata per visitare le location di Porto Empedocle e Agrigento, che hanno ispirato i Romanzi di Montalbano. Una serie incredibile di antichi templi greci, splendidamente illuminati di notte.

PALERMO
Ammirate i resti del dominio normanno, come i vivaci mosaici della Cappella Palatina, quindi visitate la Galleria Regionale della Sicilia con la sua meravigliosa collezione di arte medievale; non perdetevi una visita a Monreale per scoprire i tesori nascosti nei mosaici del Duomo. Assaporate il cibo con le panelle (frittelle a base di farina e ceci) o il pane cà meusa (panini ripieni di milza con ricotta e caciocavallo).

CEFALU'
Rifatevi gli occhi con i magnifici mosaici della cattedrale, quindi trascorrete un tranquillo pomeriggio su una delle spiagge di sabbia più belle della Sicilia.

LE ISOLE EOLIE

Spostatevi in barca tra le sette isole Eolie e scoprite come ognuna è diversa dalle altre. Arrampicatevi sullo Stromboli, il vulcano più attivo d'Europa, poi scendete nel pittoresco villaggio dell'isola, con le sue case bianche squadrate abbellite da buganville. Recatevi sull'Isola di Salina per degustare la malvasia nelle cantine, scoprire gli usi del bocciolo dei fiori di cappero e assaggiare le migliori granite della Sicilia.

SAMPIERI
Una bellissima spiaggia di sabbia per chi ama passeggiare o nuotare.

TEATRO GRECO - TAORMINA
Il teatro antico, in una posizione favolosa, è ancora oggi utilizzato e permette di ammirare splendidi panorami sull'Etna e sul mare.

RAGUSA IBLA
Un dedalo di stradine ristrutturate, con hotel e ristoranti di ottima qualità: è una delle destinazioni più interessanti della Sicilia.

CAVAGRANDE DEL FIUME CASSIBILE
Fate piacevoli passeggiate, ammirate panorami mozzafiato e immergetevi nelle piscine naturali per rinfrescarvi.

NOTO
In questa cittadina barocca si possono ammirare alcuni dei più esuberanti esempi di questo stile.